1. 4♠: (Sistema d'attacco) L'apertore, con la sua seconda dichiarazione, ha descritto l'appoggio e limitato la propria mano a circa 14 PO, ora è semplice per te dichiarare la manche.
2. 2♦: (Sistema d'attacco) Sei il rispondente e gli appoggi diretti al colore d'apertura prevedono una forza di max 11 PO. Devi effettuare un iniziale cambio di colore 2su1 e successivamente appoggiare il seme d’apertura (appoggio ritardato). NB Non stupirti se più coppie utilizzano in questi casi il 2♣, si tratta di accordi!
3. Surcontro: (Sistema d'attacco dopo intervento) Il surcontro mostra la forza [11+(10) PO] ed ha valore prepunitivo (vediamo se collaborando assieme riusciamo a punire questi ragazzacci!). Ricorda che il surcontro chiede al compagno di passare o di punire un'eventuale dichiarazione avversaria.
4. Contro: (Sistema d'attacco dopo intervento) Il contro ‘cerca il fit’ e chiede al compagno di dichiarare. Il contro (Contro Sputnik o Negativo) è strumento interrogativo e forzante (il max di forza non è defini-bile).
5. 2♣: (Sistema d'intervento) Il tuo compagno è intervenuto a colore può possedere da 7 a 17 PO. Il ‘motore’ del sistema d’intervento è la surlicita! Surlicitando (avendo la forza per farlo: con il fit almeno una decina di POD) chiedi al compagno di precsarti la forza dell’intervento, poi deciderai!
6. Contro: (Sistema d'intervento) Il contro informativo prevede forza d'apertura e con il possesso di una mano d'apertura debole o media, sottointende precisi requisiti distribuzionali: corto nel seme d’apertura e disponibilità nei colori esterni; in genere dopo l’apertura in un minore ‘almeno una 4/3 nobile’.
7. 2♠: (Sistema d'attacco dopo intervento) In questo caso è il compagno a contrare (contro Sputnik o Negativo) e questo contro ‘cerca fit’. La tua dichiarazione di 2♠ descrive il possesso della 4a relativa e una mano di forza limitata.
8. Passo: (Sistema d'intervento) Il compagno, dichiarando a livello un colore in sintonia con il tuo contro informativo, ha descritto il possesso di una mano debole. Ricorda che in molti casi il compagno è costretto a tale dichiarazione anche con zero punti! Ora devi essere coerente e dichiarare passo: nessun obiettivo di manche e in molti casi in linea nemmeno il necessario per sopravvivere.
1. 2♦: (Sistema d'attacco) La dichiarazione di un minore 2su1 chiede all’apertore di descriversi senza imporre alcuna priorità. Gli appoggi diretti, ricordo, sono limitati a 11 PO e pertanto non praticabili. Non dichiarare 1♠ dopo l’apertura di 1♥ il dialogo futuro se ne gioverà!
2. Passo: (Sistema d'attacco dopo intervento) Prima di caricare a testa bassa, ragiona! Il compagno ha dichiarato passo e dunque a) Possiede una mano debole (0/7); b) è lungo nel colore d’intervento e impedito alla dichiarazione. Avendo tu una lunghezza di 4 carte a ♠ la 2a ipotesi non regge. Il compagno è debole o debolissimo.
3. Passo: (Sistema d'attacco dopo intervento) Il surcontro del compagno mostra la forza (10/11+ PO) e indica volontà di punire l’avversario. Nessun motivo per dichiarare, ricorda che il surcontro ti chiede di passare, stanando così l’avversario ed obbligandolo, di fatto, alla dichiarazione.
4. 2♠: (Sistema d'intervento) Con la surlicita (che mostra comunque forza, anche se non è strettamente forzante a manche) il compagno ti interroga e tu, quindi, ti descrivi dichiarando il tuo seme 4° di ♠.
5. 3♠: (Sistema d'attacco dopo intervento) Il contro del compagno è ‘a togliere’ e ti chiede di dichiarare. Certo il livello dell’intervento (3♥= barrage) crea non pochi problemi di dichiarazione, comunque il compagno 'cerca fit' e, visto il livello impegnato, è forzante a manche. 3♠ è la tua normale dichia-razione.
6. Passo: (Sistema d'attacco dopo intervento) Il surcontro del compagno indica forza e volontà di punizione (collaborativa); se non ci sono gli estremi per ‘punire’, dichiara tranquillamente passo. In generale, in caso di non punizione avversaria, il surcontro rende forzante il dialogo di coppia sino ad almeno il livello di 2SA.
7. 3♣: (Sistema d'attacco dopo intervento) Hai il fit ed è semplice mostrarlo in versione forzante a manche (o almeno invitante secondo gli accordi), basta surlicitare!
8. Passo: (Sistema d'attacco dopo intervento) Non cedere alle apparenze, ma valuta la sostanza del problema. Se il compagno avesse avuto una mano ‘positiva’ avrebbe surcontrato e allora la dichiarazione di un nuovo colore a livello 2 non solo non è forzante ma indica una mano debole e un colore lungo (6°) di ♣: dichiara passo!